Problema chiavetta Olicard 200

WARNING: This article was written 12 years ago, it may contain informations that are no longer valid.

 

Mi è appena capitato che la chiavetta in questione, Olidata Olicard 200, non funzionasse correttamente: all’inserimento, il programma di gestione indicava “Nessun dispositivo rilevato”.

Inoltre, su sistemi Win XP, all’accensione appariva una cartella C:\Programmi\Chiavetta Internet contenente un’altra cartella userdata.

Questo mi ha suggerito un probabile errore del programma di setup: un programma registrato come avvio automatico non contiene le virgolette, e viene lanciata solo la prima parte del percorso.

Indagando infatti, ho trovato una voce in avvio automatico:

C:\Programmi\Chiavetta Internet Olicard 200\BackgroundService\ModemListener.exe start

Non so per che motivo ma il povero Win XP (Win 7 non aveva questo comportamento) lanciava solo parte del comando, che risultava una cartella.

E veniamo alla semplicissima soluzione:

– Aprire regedit (WinXP: Start > Esegui > regedit oppure Win7: Start > Cerca programmi > regedit)

– Aprire la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run

– Modificare la voce Sepang Olivetti ModemListener aggiungendo le virgolette:

da così: C:\Programmi\Chiavetta Internet Olicard 200\BackgroundService\ModemListener.exe start

a così: C:\Programmi\Chiavetta Internet Olicard 200\BackgroundService\ModemListener.exe start

Riavviando il computer ha funzionato tutto correttamente.

PS: Se funziona tutto bene ma semplicemente all’inserimento della chiavetta non parte il programma automaticamente, è necessario riparare la funzionalità Autoplay, probabilmente modificata/danneggiata da antivirus o virus. Su Win XP si usa Autofix, su Win7 non ho ancora riscontrato nessun problema, in ogni caso si può provare a disattivarlo e riattivarlo da Pannello di controllo > cercare “autoplay” > Avvia o interrompi utilizzando AutoPlay per tutti i file multimediali […]

 

 

AGGIORNAMENTO 13/06/2013

Per tutti quelli che hanno scritto: grazie dell’interessamento ma io intendevo coprire solo il problema che ho descritto! Visto che ci sono tantissime richieste, vi scrivo altri suggerimenti che potrebbero rivelarsi utili.

Nota: NON MI RITENGO RESPONSABILE PER EVENTUALI DANNI A VOI O AL VOSTRO COMPUTER, SEGUITE LE ISTRUZIONI A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO.

A. Spostate chiavetta e computer da un’altra parte nella casa: il segnale cellulare può semplicemente essere troppo debole.

B. Provate con un altro computer: sull’altro computer funziona?
Sì -> Probabilmente è colpa del computer -> Vedi punti C, D, E più sotto.
No -> Probabilmente è colpa della chiavetta, portatela dove l’avete comprata specificando che non funziona su ben due computer, eventualmente per essere sicuri potete provare con un terzo pc.

C. Spostate la chiavetta in un’altra porta usb, provate a usare una prolunga usb, provate a NON usare una prolunga usb, provate a usare un HUB USB ALIMENTATO, provate a NON usare un HUB USB ALIMENTATO.

D. Eseguite reinstallazione del software:

  1. Disinstallare il programma dal Pannello di Controllo -> Installazione applicazioni
  2. Eliminare tutte le connessioni dial up da Pannello di controllo -> Connessioni di rete. Sarà facile individuarle perchè si chiameranno Tim, Tim RAS, o nomi simili.
  3. Aprire un prompt dei comandi (Start > Esegui > cmd), digitare
    set devmgr_show_nonpresent_devices=1
    start devmgmt.msc
  4. Si aprirà Gestione periferiche. Dal menù Visualizza, cliccare Mostra periferiche nascoste.
  5. Appariranno molte periferiche nascoste, cercate in Driver non plug and play, Modem, Connessioni di rete se c’è qualcosa che ricorda “Tim” o “Olivetti”, cliccare con il dx, Disinstalla.
  6. Riavviate il computer
  7. Reinstallate il software della chiavetta

E. Fate una copia di sicurezza di tutti i dati e formattate il computer. O chiedete ad un tecnico di farlo.

Ancora non funziona?

Andate dove l’avete comprata e arrabbiatevi. E non comprate mai più Olivetti se vi ha deluso.

Questo è tutto quello che posso immaginare, non sono un centro assistenza ma soltanto uno a cui capitano molti problemi.

Pubblicato
Categorie: Tech

36 commenti

  1. ciao , io ho fatto tt quello che ai scritto ma la chiavetta nn funziona ancora , ho un computer acer aspire 5610Z con installato windows 7 a 32 bit cosa si puo’ fare ancora ?? grazie !!

  2. nn ho provato su un altro computer ,ma sul mio mi da’ dispositivo riconosciuto e funzionante ,ma il programma nn parte ,nonostante autoplay sia impostato x tutti i file multimediali !!

  3. SEI UN GRANDE !!! MI HAI RISOLTO UN PROBLEMA CHE ADDIRITTURA CHIAMANDO LA TIM ( NONOSTANTE IL PRODOTTO SIA BRANDIZZATO DA LORO STESSI) OLTRE A DARMI UN SERVIZIO SCADENTE E SCORTESE MI DICEVANO ADDIRITTURA DI MANDARLA IN GARANZIA.

    COMPLIMENTI COMPLIMENTI COMPLIMENTI !

    VOTO 10 .

  4. Ciao! Spero che tu riesca a risolvere il mio problema. Qualche tempo fa per curiosità mi sono connessa cliccando non sull’icona della chiavetta ma su “Tim Default Windows Media Center, poi però non sono più riuscita a connettermi normalmente, potevo farlo solo in quel modo. Ho quindi pensato di disinstallare la chiavetta per poi poterla reinstallare correttamente, ma la disistallazione non è riuscita correttamente, il sistema mi dice che la chiavetta è scomparsa , ma in realtà c’è ancora, non mi permette di disinstallarla, né di reistellarla, se clicco sull’icona del desktop mi appare un rettangolo bianco con una striscia nera. Per potermi connettere sono costretta a riutilizzare Tim Default ogni volta. Mi aiuti a risolvere per favore? Il mio sistema operativo è Windows 7. Ti ringrazio in anticipo.

  5. Io ho Windows 7 a 64bit.
    Sono entrato in

    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run

    ma non ci trovo la voce

    Sepang Olivetti ModemListener

    Che posso fare?
    Grazie.
    Sam

  6. Le applicazioni a 32 bit su sistemi 64 bit usano una voce sottochiave particolare “Wow6432Node”. Prova a guardare su HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run

  7. scusate la domanda per curiosita’ oggi ho acquistato la chiavetta con in promozione un gb per un mese…..vado a vedere sul sito tim i costi e costa 30 euro….io in negozio lho pagata 54…..

  8. Ciao ho un problema con la chiavetta Olicard 200 questa chiavetta da segnali ma il tasto connetti non funziona.
    Come posso fare?

  9. Ciao sono Domenico ho comprato una chiavetta olicard 200 ma naviga sporaticamente solo in GSM in UMTS neanche l”ombra . Controllato l”istallazione, prova con cambio di cella di trasmissione, ricerca di rete in menù anche in manuale.Il punto vendita Tim non ha riscontrato difetti inerenti al suddetto prodotto in oltre il servizio Tim 119 facendo un controllo di linea anchessa risulta in ordine. Come ultima cosa ho fatto un aggiornamento del software scaricato dal sito dedicato all”olicard200 (andato a buon fine)ma senza trarre alcun beneficio sono sempre piantato in GSM prima di buttarla avete qualche consiglio da darmi?

  10. Ciao a tutti, ho aggiunto tutti i consigli che mi vengono in mente aggiornando il post.
    @Domenico: puoi fornire il link per scaricare il software aggiornato? Mi piacerebbe pubblicarlo nel post, perchè potrebbe essere utile a qualcuno. Io sul sito Tim non trovo il software aggiornato.

  11. ho una olicard 200 su windows 7, nn riesco a visualizzare le pagine internet si carcano sono le scritture, anche i tasti nn compaiono ho già provato ad disinstallare la chiavetta olicard ma niente ho tel 119 ma niente nn sò che fare grazie

  12. non riesco ad installare windows 8 sulla chiavetta olicard 200 mi potresti essere di aiuto?

  13. in rifferimento a chiavetta olicard 200
    caro frab oltre che essere ben preparato
    e vorrei dire dotato di ottime intuizioni in materia ti reputo
    anche un ottimo insegnante …
    io che sono poco conoscitore dei sistemi operativi
    nella loro struttura grazie alle tue indicazioni
    ho risolto il problema (nessun dispositivo trovato )
    in meno di cinque minuti grazie mille e bravo..!! ciao Giuliano

  14. Presumo sia la chiavetta a fare schifo perche’ con l’Iphone, sempre Tim, navigo e scarico bene e veloce…con la chiavetta sembra si e no di avere un modem a 64 kb…grazie Tim della bella fregatura!!!

  15. Utilissimo e chiaro! E pensare che bastano delle semplici virgolette a sbarellare tutto.

  16. Quello che più mi ha sconcertato è il modo di fare e la scortesia del negozio dove ho comprato la chiavetta Olicard 200 per 159,00 Euro:
    mi hanno cambiato la chiavetta la prima volta dopo aver detto che altrimenti avrei chiamato i carabinieri e la seconda volta dopo l’intervento della Polizia municipale dopo un’ora di tentativi falliti in negozio e quindi ho anche preteso che la terza chiavetta venisse provata sul posto, e dopo mezz’ora di tentativi in gegozio ha funzionato (verosimilmente perchè quel computer ha un’applicazione che ha rimediato alle deficienze della chiavetta) portata a casa non funzionava ugualmente nè con XP, nè con win8 e nemmeno col tablet dove funziona subito qualsiasi cosa!!!
    Richiamato il negozio – 6° intervento – mi dicevano che tutti i miei computer erano difettosi comepure quelli dei miei amici … Ora sarò costretto a denuciarli al Codacons e nel frattempo la stampa locale si è interessata ed è in attesa di notizie…

  17. Ciao Frab …
    Ti ringrazio … il tuo suggerimento delle virgolette è stato semplicemente geniale. Sei davvero in gamba e ti regalo un Karma +++ per una lunga vita nella più piena salute e serenità per te e i tuoi cari.
    Un abbraccio fraterno pieno di riconoscenza!
    Antonello

  18. Ciao la mia chiavetta tim olicard 200 mi da “nessun servizio” mi potresti aiutare?

  19. Ciao! il mio caso è ancora più strano perchè la connessione sembra esserci (veloce o lenta che sia) e guardando sul pannello di controllo pare che il computer la rilevi come connessione attiva, però andando a cercare qualsiasi pagina (facebook,hotmail,ryanair o poste italiane) non la carica ed esce l’icona grigia con scritto “impossibile connettersi” con la figura di un dinosauro! detto così fa ridere eppure….ho un computer asus con windows7 e uso google chrome per collegarmi….ieri mi feceva entrare solo sul sito dell’università e negli altri no! com’è possibile questa selezione??possibile che il problema sia su qualche impostazione del pc o di chrome? o che altro?aiutatemi vi pregooo, la connessione mi serve ogni giorno per studio e per lavoro!
    Giulia

  20. Buon Giorno .sono convinta e nn sono assolutamente un’esperta, direi piuttosto una pivella..dopo il primo mese a 10 gb io che ascolto musica dai video e mio figlio che gioca… insomma dopo nemmeno 2gg,finiti gigabait! ho chiesto al web, così ho rimandato gli aggiornamenti automatici in un’altro gg della settimana . Bene funziona meglio. anche se guardo video musicali e foto.Al quarto mese quando rinnovo a 25 Euro sempre x 10 GB c’e’ scritto che mi durano 4 gg e che al posto d 5 euro d credito(color blu’?ne ho 17.5.Vado dall’operatore del del centro tim che io avrei fatto richieste a 2 siti e che ogni richiesta a un costo d E.5. mi mostra i siti e x me e’ buio xche’ nn ho mai fatto iscrizioni o acquisti e siccome ho fatto diverse richieste in 4 gg mi sono mangiata il costo d un mese! penso sia un’inculata della chiavetta xche’ quando vado su una pagina mi arrivano 5 0 6 pagine nn richieste, e Vi garantisco sempre chiuse, ma se t sposti e nn guardi il notebook x 1 minuto hai gia’ otto pagine che nn hai richiesto…Avast e’ il mio antivirus…ogni canzone anche nelle mie playlist d you tube, mi devo sorbire la pubblicita’ senza i 5 secondi… insomma c’e l’inculata comunque…posso rimediare..da pivella?? buona pasquetta!

  21. Ciao frab! Mi rivolgo a te in quanto al TIM oltre a essere stati scortesi non sono riusciti a darmi nessuna info utile…
    La mia chiavetta Olicard 145, che uso da 4 anni, non si connette più sul mio PC (Windows Vista). L’ho provata su un altro PC e funziona benissimo, ho provato a reinstallare il programma sul mio e anche ad aggiornarlo con la versione per Windows 8 scaricabile sul sito di Olivetti, ma senza risultato! Dal TIM hanno potuto solo fare la riconfigurazione della sim che però non è servita.
    Evidentemente il problema è nel mio PC, ma quale potrebbe essere? Bisognerebbe riformattarlo secondo te?

  22. Aggiungo solo che il pc rivela la chiavetta normalmente, il programma si apre e il segnale c’è, ma clickando su ‘connetti’ non succede nulla.
    Grazie!

  23. Frab, ho provato tutto tranne riformattare. Per quanto riguarda punto D, non me la sono cavato con il prompt dei commandi, non sono pratico, ma ho trovato cmq Driver non plug and play andando su Gestione dispositivi da Pannello di controllo e là non c’erano voci riferite a olivetti o tim. Alla fine però risultato zero! Secondo te mi rimane solo ripristinare il sistema?
    Ti ringrazio per l’interessamento!

  24. Ciao …ho fatto 22mila chiamate a Tim..zero….ora tu sei la luce. Problema si apriva la maschera ma al connettivo zero….solo plin plin….inserisco la tua modifica, riattivò …ora mi dice nessun dispositivo…..aiutooooooo. Premetto ho un netbook Acer con Windows 7…….

  25. ciao ho comprato una chiavetta olidata 300 21.1 pessima, ho scaricato la penninna programma vista.mi dice connessione dial up nn riuscito.le abbiamo provate tutte. Aiutami grazie

  26. Io ho lo stesso problema che hai trattato solo che ho mac come posso risolverlo?

  27. Ciao ho una chiavetta olivetti 200 lo installata sul PC ma nn mi fa connettere potreste aiutarmi …

  28. Ciao,
    So che è una vecchia discussione ma magari qualcuno può aiutarmi…
    Ho seguito le istruzioni arrivando, in Regedit, fino alla sottocartella Run, ma poi non c’è la stringa Sepang Olivetti ModemListener da modificare! Come mai? Come posso risolvere?

  29. la mia chiavetta tim olivetti 21’1 non appena accendo…da il verde,come compare:connetti…mi dice :nessun dispositivo e la lucina passa dal verde al rosso…poi dopo vari tentativi,si connette,disconnettendosi a tratti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.