Sostituzione serratura Givi E36, E45, E52 Maxia

WARNING: This article was written 12 years ago, it may contain informations that are no longer valid.

Ho da poco acquistato le due valigie laterali Givi E36 & Givi E45. Sì, le ho prese diverse, dal lato marmitta il telaio sporge di più, quindi ho optato per una valigia più piccola (info su http://www.stromtrooper.com/dl650-specific-wee-strom/34084-asymmetrical-givi-setup.html) e ovviamente mi sono arrivate con serrature diverse.

Dato che avevo ordinato anche un kit serratura (articolo Givi Z227, info qui sito givi cambiato: nuovo link di motorstock qui), credevo che il negozio mi avesse già fatto il lavoro, e invece no, quando vado per portarmele a casa mi dicono”Ancora qualche giorno”. ANCORA QUALCHE.. COSA? NO. LE VOGLIO. SUBITO.

Così porto a casa il tutto e guardo questo nuovo oggetto sconosciuto. In effetti è un’operazione da 5 minuti e servono solo un paio di cacciaviti.

 

Passo 1: Rimuovere il blocco serratura.

Nelle E36/E45 c’è solo una vite:

IMGP3311

Nel E52 Maxia sono 4 viti e tutto viene fuori facilmente, attenzione però alla rondella alla fine della molla nel pezzo rosso, se sta ferma è solo merito del grasso che ha messo la Givi.

IMGP3315 IMGP3319

 

Passo 2: Rimuovere il fermo.

Questo lascerà il “catenaccio” libero. Attenzione: ricordatevi il verso della chiave e il verso del catenaccio, è da reinstallare nello stesso modo.
Una volta rimosso, la serratura cascherà senza bisogno di spingere. L’anello di ferro potrebbe andare bene anche per la nuova serratura (mi sembra che siano tutte compatibili) ma ho preferito cambiarlo.

IMGP3295 IMGP3297 IMGP3298

Attenzione per l’E52 Maxia: c’è una pallina (in basso a destra) tenuta spinta da una molla, e tende a schizzare via, fate attenzione

IMGP3313

 

Passo 3: Sostituire l’anello, sostituire la serratura, rimettere il “catenaccio”, rimettere il fermo.

Controllate che ci sia lo spazio che permette al fermo di incastrarsi, se non c’è provate a girare la chiave, toglierla, rimetterla, sicuramente non è nella posizione giusta.

IMGP3305

 

Passo 4: Rimontare il blocco serratura.

Nelle E36/E45 basta assicurarsi che la parte in metallo si infili nelle apposite scanalature. Nell’E52 Maxia basta riassemblare il tutto.

IMGP3310

 

Un po’ di grasso nelle parti metalliche, collaudo, e via.

Pubblicato
Categorie: Motori

6 commenti

  1. Salve vorrei sapere se qualcuno sa dirmi come si cambia la serratura al bauletto della Givi monokey Maxia da 50 litri dicevano che ci sono delle viti all’interno, ma ne ho trovata solo una, ma nulla cambia per togliere la serratura , chiedo aiuto a qualcuno d voi, vi ringrazio

  2. Ciao, la tua spiegazione sembra interessantissima, ma purtroppo non ci sono più le foto! Io ho cambiato la serratura di un Maxia e52, ma purtroppo una volta riassemblato il tutto, non riesco a chiudere il bauletto.
    Potresti gentilmente sistemare o mandarmi le foto?
    Grazie.
    Saluti,

  3. Ciao Isabella, guarda nel Passo 2 ultima immagine, si intravede la pallina a destra. La molla è inserita nella plastica, e spinge la pallina verso la parte in ferro che si ruota quando giri la chiave.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.